Con il termine videosorveglianza si intende l'attività del vigilare a distanza, tramite l'utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini strategicamente posizionate.

Un sistema di videosorveglianza è spesso associato ad un impianto di allarme antifurto in quanto consente una sinergia fra la necessità di protezione, di avviso e di verifica di quanto segnalato dal sistema di antifurto.

La videosorveglianza si è diffusa anche in ambito domestico grazie al basso costo delle telecamere (in particolare per i modelli IP, collegabili ad internet): è possibile controllare la propria casa tramite internet, tramite smartphone e simili.

VIDEOSORVEGLIANZA
DVR - NVR
Telecamere
App & Software
Norma per la Privacy

I sistemi di videosorveglianza sono generalmente composti da un videoregistratore digitale (DVR) che raccoglie i filmati di una serie di telecamere analogiche, oppure da un videoregistratore di rete (NVR) che raccoglie i filmati di una serie di telecamere IP. Completa gestione da Pc e da remoto tramite Mobile e/o Toblet.